Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Giò 2 - 17:16
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
venerdì 30 Ottobre 2009, 23:51

Barcellona

Sono a Barcellona per il Free Culture Forum – mi hanno invitato per il workshop sulla politica della libera cultura, ossia un incontro di una dozzina di esperti da varie parti d’Europa: scambieremo le nostre esperienze e poi boh, credo cercheremo di cambiare il mondo stendendo un documento finale.

I contenuti del convegno – tre giorni fitti fitti di incontri dalle nove del mattino alle dieci di sera – sono molto interessanti, ma avrò bisogno di un po’ più di tempo per raccontarli. Nel frattempo vorrei invece dire che Barcellona è sempre un bellissimo posto, attiva e moderna come una capitale economica ma piacevole e romantica come una città d’arte, perdipiù con sole mare e spiagge incorporate. Ho l’impressione che rispetto all’ultima volta che c’ero stato – quasi otto anni fa – la magia della città si sia un po’ consumata, tra nuove ristrutturazioni di lusso e una densità di turisti che ormai, persino fuori stagione come ora, ha dell’impossibile e dunque anche del fastidioso; e anche i prezzi, una volta addirittura convenienti, ormai hanno raggiunto e superato i nostri (1,35 euro la metro, 10 euro l’ingresso alla Pedrera e 40 euro a testa la cena in un ristorantino ottimo e fine ma non certo di lusso).

Comunque, quando meno te lo aspetti la città ti regala ancora qualche momento hors categorie, come trovarsi in piena notte tra la Cattedrale e lo splendido chiostro in stile arabo dell’Archivio cittadino con due tenori evidentemente capaci che per qualche strano motivo si mettono a cantare Santa Lucia tra il buio e le stelle. Provate a trovare una cosa così a Roma o Parigi

[tags]turismo, barcellona[/tags]

divider

3 commenti a “Barcellona”

  1. Uomo Medio:

    Sicuramente non ho sufficiente cultura per comprendere fino in fondo gli argomenti trattati, ma questo Free Culture Forum ha l’aria di essere un po’ la Woodstock di chi non ha voglia di lavorare…

  2. vb:

    Beh, considerato che sono qui a mie spese, qualche nobile motivo ideologico per essere qui lo devo avere… anche se un po’ tutti scherziamo sull’argomento: ad esempio ci chiediamo “ma tutti i ragionamenti e i documenti che produciamo qui, a chi sono diretti?” e poi ci rispondiamo: “Alle masse!” :-)

    Insomma è un po’ una conferenza ideologica “vecchio stile”, però la densità intellettuale dei partecipanti è davvero elevata, dunque tutti veniamo contaminati e arricchiti dal nostro essere qui.

  3. mfp:

    E – filosoficamente parlando – ci sono anche io! Anche se essendo incastrato tra mia madre che mi ha scambiato per mio padre quando lui (Presuntuose Gambine Tremanti 50enni) se ne e’ andato con una piu’ giovane… e la mia infinita propensione a sfottere gli Uomini Medi per procurarmi tutti i lulz necessari e sufficienti a sopravvivere conquistando il mondo… non posso essere li’. Fatti una birra anche per me (tranqui, te la ripago quando finalmente riusciro’ a stringerti la mano dal vivo).

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike