Vietato fumare nel passante
Sabato mattina, nella nuova e splendente Porta Susa Sotterranea inaugurata appena una settimana fa, doccia gratis per tutti:
Il motivo? Beh, all’ennesimo passaggio nel chilometrico tunnel di una delle locomotive diesel dirette ad Aosta (linea non elettrificata), il fumo stagnante degli scarichi ha fatto scattare l’allarme antincendio… E dato che nella nuova stazione non c’è niente, nemmeno un ferroviere a presidio, la cosa è andata avanti finché l’acqua non è finita, costringendo chi doveva prendere il treno per Milano alla discesa obbligata sotto la doccia.
Il problema è assolutamente noto; nei trent’anni di progettazione e costruzione del passante si sono dimenticati un piccolo particolare: la ventilazione. I treni a gasolio della linea di Aosta pertanto rendono il tunnel puzzolente e infrequentabile se mai qualcuno ci si fermasse dentro (e per gli operai dei cantieri). Da settimane sul forum di Ferrovie.it si discute di possibili soluzioni, ad esempio con un cambio di locomotiva a Chivasso, in modo da far transitare tutti i treni nel passante con la trazione elettrica; peccato che un cambio voglia dire un allungamento non breve della sosta e la necessità di due macchine per treno.
Domenica 8 ci doveva passare pure il treno storico a vapore diretto a Montechiaro per la Fiera del Tartufo: dopo questo episodio, chissà …
[tags]treno, ferrovie, passante ferroviario, torino, diesel, fumo, progetti davvero ben fatti[/tags]
26 Ottobre 2009, 21:15
Capirai, io mi faccio la doccia tutte le volte che decollo con Goldrake!
27 Ottobre 2009, 00:08
@Actarus: chiudi il finestrino.
E comunque si chiama Grendizer.
27 Ottobre 2009, 09:34
@D# AKA BlindWolf: sono cresciuto chiamandolo così, come la maggior parte dei miei coetanei. Nel caso discutine con Elena, sono sicuro che ha un’opinione al riguardo.