I quattro gatti di Chiamparino (2)
Io vorrei non dover più parlare di Tav, vorrei parlare di problemi più importanti come lavoro e servizi pubblici, o anche solo dei fatti miei…
Devo però segnalare ancora che nella notte tra sabato e domenica ignoti hanno dato fuoco al presidio di Borgone (come a quello di Bruzolo nei giorni precedenti) e stavolta hanno anche imbrattato di scritte “Sì Tav” ciò che rimaneva. Che siano ragazzini esaltati (come i giovani del PDL che sabato sono andati a rimuovere il “NO” dalla scritta “NO TAV” sul Musiné in modo che la manifestazione sfilasse sotto la scritta “TAV”, evidentemente non sapendo che tra il Musiné e Susa ci sono trenta chilometri) o mafiosi veri con interessi nei cantieri, l’episodio è preoccupante e dimostra ancora una volta che la violenza di solito non arriva da chi protesta. Il commento dei sì Tav è affidato all’onorevole Esposito (PD) su Facebook: “L’unica cazzata del vostro comunicato è cercare di attribuire a chi è favorevole alla TAV l’incendio del presidio.” Manipolatori! Si sarà incendiato da solo.
Domenica mattina c’è poi stata la “grande manifestazione” Sì Tav al Lingotto: potevo non andare a fare il video? No, non potevo, ed ecco qui. Premetto che è leggermente sarcastico…
[tags]no tav, valsusa, si tav, lingotto, chiamparino, bresso, esposito, borgone, incendio, treni, grandi opere[/tags]
25 Gennaio 2010, 10:17
Da notare che, anche stamattina, al GR di Radiopopolare hanno detto che erano in 1000.
Però dai, almeno devi concedere che gli oragnizzatori ci avevano visto lungo: avevno prenotato infatti una sala da max 600 posti!
A prescindere dalle valutazioni sulla TAV, questi reportage che ci fai gettano un’ombra veramente inquietante sulla stampa italiana. Possibile che non ci sia nessuno dei media nazionali che dica la verità – almeno sui numeri verificati!
25 Gennaio 2010, 10:23
@forthose: han letto La Stampa. Screenshot.
25 Gennaio 2010, 15:22
Wow! dalla moltiplicazione dei pani e dei pesci alla moltiplicazione dei sostenitori della TAV (avrebbero potuto metterci più impegno, però)
Qual titolo linkato da simone mi mette un certo buon umore (che di lunedì con la neve non guasta…) il riferimento ai Mille (e il pensiero va subito a Garibaldi :D), al “patto” (“della Crostata, aggiungerei io, memore del consociativismo della Bicamerale di fine anni 90) ed infine al riferimento superportasfiga del “lancio” del PD da parte di Veltroni in quella stessa sala. Tuttavia ciò, in considerazione di quanto successo ieri in Puglia, non può che essere di buon auspicio.
25 Gennaio 2010, 18:03
Mi chiedo cosa direbbe Carpanini vedendo l’operato del suo “sostituto”.