Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Sab 20 - 8:05
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
giovedì 14 Settembre 2006, 23:44

(h)Umor gobbo

Forse voi non sapete che allo stadio vige una censura ferrea: voi potete preparare tutti gli striscioni che volete, ma quando cercate di entrare trovate degli sgarbati poliziotti che ve li fanno aprire, li leggono, e poi decidono se possono entrare o meno. Aggiungetevi che una buona percentuale dei tutori dell’ordine sono gobbi, e capirete il perchè di alcuni episodi ben lontani dal buonsenso, accaduti domenica prima di Toro-Parma.

Insomma, posso capire che una bara bianconera di polistirolo possa essere di cattivo gusto, ma da qui a lasciarla fuori ce ne passa; ed è divertente il racconto del tizio che si presenta con una normalissima bandiera, e che viene fermato per cinque minuti da tre poliziotti che cercano di capire se dentro l’asta, che suona cava, sia nascosto un pericolosissimo messaggio sovversivo da estrarre dentro lo stadio.

Ma, ecco, c’è gente che passa giornate a realizzare i propri due aste – che, per i meno tecnici, sono quegli stendardi quadrati, spesso con una scritta, che vengono retti mediante due aste infilate verticalmente sui due lati e tenute una per mano con le braccia larghe, in modo che il tessuto resti disteso e che la scritta si legga bene – e meriterebbe più rispetto. Capisco che un due aste doubleface con scritto davanti

AAA JUVE CERCASI

e dietro

BBB JUVE RESTACI

possa far rosicare il poliziotto gobbo di turno, ma non si capisce in base a quale criterio, se non il tifo, il suddetto poliziotto possa tacciare la scritta di “antisportività” e sequestrare l’oggetto, senza alcun mandato; tanto è vero che il due aste è poi stato raccolto all’esterno da un altro tifoso, che, entrando dal cancello a fianco, non ha avuto alcun problema. Sarà la mancanza di umorismo dei poliziotti gobbi.

Certo, non è solo questione di senso dell’umorismo ma proprio di umore generale. Tra i tifosi del Toro, normali e ultras, c’è stata la corsa all’abbonamento, che ha esaurito le due curve e i distinti solo con le tessere annuali (oltre 19.000), e quindi anche creato problemi di occupazione del ridotto spazio in curva. Chi bazzica gli ultras sa che il prestigio di un gruppo è legato a quanto centrale in curva campeggia il suo striscione, e che esiste quindi la corsa a conquistarsi, spesso con la forza, le zone centrali; ma a tutto c’è un limite, motivo per cui tra la ventina di gruppi ultras del Toro ci sono state quest’estate varie riunioni, con ampie e tranquille discussioni, che hanno determinato pacificamente quali gruppi stanno in una curva e quali nell’altra, e in che posizioni.

I gobbi, invece, pur avendo staccato solo 8.000 abbonamenti e apprestandosi ad entrare in uno stadio mezzo vuoto, hanno preferito fare così.

divider

5 commenti a “(h)Umor gobbo”

  1. Alberto:

    Ciao,
    scusa la mia curiosità ma dove hai sentito parlare di 8000 abbonamenti? L’unico aggiornamento che ho trovato sull’andamento della campagna abbonamenti della Juve (apertasi solo da pochi giorni per le note vicende) l’ho trovata sul sito ufficiale della Juve nel quale ieri si dava già per superata, dopo tre giorni, la quota di 10.000 mini-abbonamenti che, per chi non lo sappia, sono gli abbonamenti che la Juve ha emesso per le partite la cui sede di svolgimento è stata fino a pochi giorni fa in forse a causa della squalifica del campo, ovverosia le prime tre di Campionato. Per gli abbonamenti stagionali non mi risulta ci siano state comunicazioni. A te risulta qualcosa di diverso?
    Ciao
    Alberto

  2. vb:

    La cifra (in assenza, come dici tu, di comunicazioni sul sito) è stata riportata giorni fa in un thread di Toronews, in effetti potrebbe anche essere la cifra dei miniabbonamenti e non quella degli abbonamenti completi (per cui comunque la campagna è ancora aperta, quindi si tratterebbe di una cifra parziale).

    A buon senso, il numero di gente che farà l’abbonamento annuale dovrebbe essere minore o uguale di quelli che comprano le prime tre partite in blocco (penso che molto dipenderà da risultati e entusiasmo dopo il primo mese), però la situazione è complessa perchè se non sbaglio c’è una quantità cospicua di persone che tramite i club ha comprato l’abbonamento alla Juve a maggio, prima di Calciopoli, e ora deve scegliere se rinunciare e chiedere il rimborso o confermarlo a prezzi ridotti.

  3. marcello:

    Scusa vb ma a te che te ne frega di quanti abbonati facciamo? o in quanti andiamo allo stadio? Io sono abbonato da 8 anni e quest anno non faccio l’abbonamento non perchè siamo in B ma semplicemente perchè sono più le volte in cui non riuscirei ad andare di quelle in cui potrei. Nel mio gruppetto (siamo sei tutti con lo stesso problema) si è scelto di fare 4 tessere e usarle a turno a seconda di chi può o non può andarci.
    Come vedi di 6 fedelissimi gobbi un buon 33 per cento finisce col non poter andarci anche avendo una voglia di stadio assurda.
    E poi un consiglio quest anno cerca di salvarti prima di guardare in casa d’altri.
    Ho parlato con gente che ti conosce e mi dice che sei una persona con una grande testa, ma a dire il vero mi sembri solo il classico granata frustrato ciao

  4. vb:

    Toh! Hai appena scoperto la bellezza di giocare al sabato pomeriggio? :-) Verranno anche i venerdì sera e i lunedì sera…

    Comunque sì, ovvio che sfotto ad ogni occasione, ma è solo perchè sono stato sfottuto a situazioni invertite; fa parte del gentile prendersi in giro tra tifosi cugini, suvvia!

  5. marcello:

    Cosa volesse dire il sabato pomeriggio o comunque il non giocare la domenica pomeriggio lo sapevo già da un pezzo.
    Io sono uno dei feroci sostenitori del calcio la domenica alle due e trenta di inverno delle sedici in primavera e delle coppe il mercoledì ( e rigorosamente allo stadio o alla radiolina)
    Il venerdì sera e i lunedì che verranno saranno una bella rogna, non posso dire di no però decisamente meno del dover giocare il sabato pomeriggio.

    Non è il discorso degli sfottò al quale volevo fare riferimento comunque…
    E’ il continuo voler guardare in casa degli altri senza prima guardare nella propria.
    Condivido piuttosto il discorso del due aste sequestrato(che esprime in sintesi due mesi di pagine scritte su TN e sta a dire tutto quello che una persona possa dire) che quello sul numero di abbonamenti. L’unica cosa che guardo di casa vostra (sempre e comunque dopo aver guardato da me) è il risultato di fine partita deve essere due quando giocate in casa e uno quando giocate in trasferta poi il resto non mi interessa.
    Alla prossima.

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike