Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 14:43
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
mercoledì 27 Gennaio 2010, 21:12

Telepasso sotto silenzio

Degli aumenti insensati delle autostrade piemontesi ho già parlato alcuni giorni fa; volevo però mettervi in guardia su una vicenda a me capitata.

Da un paio d’anni ho preso il telepass – precisamente da quando il mio commercialista mi ha detto che, se volevo poter detrarre dal reddito le spese dei viaggi di lavoro, per il fisco non erano più sufficienti le ricevute dei caselli autostradali, ma serviva una fattura intestata a me, ottenibile o raccogliendo gli scontrini e inviandoli a fine anno alle autostrade per farseli fatturare (hai voglia) o con il telepass.

E così, mi sono piegato all’insensata gabella del canone mensile – il telepass fa risparmiare alle autostrade i costi dei casellanti, sarebbero loro a doverti fare uno sconto… – e ho preso l’aggeggino, che in effetti ti risparmia anche le code.

A gennaio dell’anno scorso, raccogliendo le fatture a fine anno, mi ero accorto che un viaggio mi era stato addebitato nella classe sbagliata, come se fossi stato un furgone. Facevano un paio di euro in più, ma per principio ho scritto a info@autostrade.it chiedendo la correzione; e dopo qualche giorno mi risposero che la cosa era stata effettuata.

Qualche giorno fa, raccogliendo le fatture del nuovo anno, mi sono accorto che mi era sì stato riaddebitato il pedaggio correttamente, cioè con un paio di euro in meno, ma… non mi era stato stornato quello sbagliato! Così ho dovuto riscrivere, e dopo un po’ di giorni mi hanno risposto che lo storno era stato già effettuato un anno fa, ma c’era stato un “errore tecnico” nella processazione e così non era andato a buon fine.

Naturalmente mi hanno giurato che vedrò un rimborso sulla prossima fattura… ma quante persone si mettono a controllare viaggio per viaggio le fatture del telepass? Eppure, visto l’andi, credo che convenga farlo sempre: guarda caso, gli errori sono sempre a sfavore del cliente…

[tags]telepass, autostrade, fatture, errori, addebiti, bollette[/tags]

divider

4 commenti a “Telepasso sotto silenzio”

  1. finelli:

    read my lips: viacard

    forse non risparmi le file uguale, ma paghi quello che devi, e una volta all’anno vai al punto blu e ti fai rilasciare la fattura

    quelli del punto blu che devono leggere i codici a barre con la pistola, e quindi ci possono mettere anche un minuto, se ne hai un pacco, ti diranno “ma perche` non prende la viacard”, e tu risponderai: “ci pensero`, grazie”

  2. for those...:

    Aaah ecco! Mi consola sapere che non sono l’unico a non capire il motivo per cui bisogna pagare una gabella mensile per avere un coso che a loro fa risparmiare soldi!
    Certo che se poi devono pagare un omino che ricontrolla tutti gli errori del telepass allora il risparmio va a farsi benedire…
    Comunque anche con bancomat/carta di credito di file non se ne fanno quasi mai.
    Siamo ancora una popolazione di refrattari al denaro virtuale!

  3. Sergio:

    Scusa Vittorio, ma la classe delle automobili “normali” è la classe A?
    Grazie

  4. vb:

    Sì, anche se le classi sono definite in modo bizzarro, in pratica con l’altezza del cofano…

    http://www.autostrade.it/il-pedaggio/classi-di-pedaggio.html?initPosAra=4_2

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike