Sky
Vittorio vb Bertola
Affacciato sul Web dal 1995

Ven 29 - 0:49
Ciao, essere umano non identificato!
Italiano English Piemonteis
home
home
home
chi sono
chi sono
guida al sito
guida al sito
novità nel sito
novità nel sito
licenza
licenza
contattami
contattami
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vecchi blog
vecchi blog
personale
documenti
documenti
foto
foto
video
video
musica
musica
attività
net governance
net governance
cons. comunale
cons. comunale
software
software
aiuto
howto
howto
guida a internet
guida a internet
usenet e faq
usenet e faq
il resto
il piemontese
il piemontese
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
software antico
software antico
lavoro
consulenze
consulenze
conferenze
conferenze
job placement
job placement
business angel
business angel
siti e software
siti e software
admin
login
login
your vb
your vb
registrazione
registrazione
venerdì 4 Dicembre 2009, 09:11

Treni pieni, però che fermano nel nulla

Oggi vi racconto un’altra piccola gemma di Trenitalia, dopo le molte già segnalate in queste settimane (potete leggere questo post e il mio articolo nel periodico di Torino a 5 Stelle).

Avevamo già detto della scomodità del fatto che la maggior parte dei ben sette treni alta velocità da Torino a Milano fermassero a Milano Porta Garibaldi anziché a Milano Centrale, rendendo così impossibile qualsiasi coincidenza verso altre direzioni, nonché l’accesso diretto al centro cittadino con una sola linea di metro.

Tuttavia, a causa dei lavori per completare il “manico d’ombrello” – il nuovo raccordo che permette ai treni in uscita da Milano Centrale di reinfilarsi nell’orrido tunnel da 30 km/h che arriva da nord a Porta Garibaldi, e che sarà utilizzato dai nuovi Malpensa Express in partenza finalmente da Centrale e non più da Milano Cadorna – per le due settimane dal 28/12 all’11/1, e poi definitivamente fino all’estate per il solo treno delle 8:40, i treni alta velocità Torino-Milano fermeranno non più a Porta Garibaldi ma nella ridente stazione di… Milano Certosa.

Avete letto bene: non la fermata precedente, Rho Fiera Milano, recentemente costruita a suon di miliardi con due binari su sei dedicati soltanto all’alta velocità, dove si sarebbe almeno potuto prendere la metropolitana diretta in centro o un treno regionale per Centrale, ma Milano Certosa, una stazione di periferia nel mezzo del niente dove non passano neanche i bus.

E di fronte a siffatti colpi di genio, cosa possiamo concludere noi? Che qualcuno deve davvero avercela con il Piemonte… oppure essere molto molto stupido.

P.S. Comunque questo è lo stato in cui viaggia il treno AV Torino-Milano dell’ora di punta mattutina già oggi, prima del cambio di orario:

Invece di sette al giorno potrebbero metterne il doppio e ci guadagnerebbero il doppio, e nelle fasce pendolari probabilmente potrebbero riempirne due o tre di fila; se poi mettessero dei prezzi umani riuscirebbero anche a decongestionare i regionali, che viaggiano nelle stesse condizioni, e a riempirli sempre. Così la ferrovia sarebbe utile, Trenitalia farebbe soldi e tutti saremmo contenti… eccetto forse i dirigenti incapaci, che vanno mandati via per manifesta impossibilità di pensare un servizio ragionevole, e i veri beneficiati della gestione delle ferrovie italiane: i gestori di autostrade e linee aeree e i fabbricanti di automobili. Che ne dite, tutti questi disguidi saranno casuali?

[tags]trenitalia, alta velocità, tav, torino, milano, treni, ferrovie, orari, pendolari[/tags]

divider

7 commenti a “Treni pieni, però che fermano nel nulla”

  1. Lobo:

    Se lavorassi ancora in via Stephenson sarei CONTENTISSIMO. In tutti gli altri casi, no :P

  2. simonecaldana:

    Stamattina la prima classe delle 7:15 era piu’ vuota del solito. L’ho attribuito all’imminente ponte.

  3. nya:

    Mi stupisco che siano affollati in questa maniera, con quello che costa il viaggio.
    C’è qualcuno che lo prende tutti i giorni da torino e lo paga di tasca sua, o son tutti paraculi col biglietto pagato dall’azienda?

  4. .mau.:

    mi sembra strano che i lavori siano al manico d’ombrello, la linea leNord da Malpensa si dovrebbe riattaccare ai binari trenitalia dalle parti di piazzale Lugano per poi fare il pezzetto che si vede a destra arrivando da Torino (più o meno dalle parti della mia futura casa).
    La fermata non potevano farla a Rho Fiera perché è Rho e non Milano, e ti vendono il biglietto TO-MI; la soluzione corretta sarebbe stata fare una fermata straordinaria a Rho-Fiera (e probabilmente quella milanese a Rogoredo) ma chiedi troppo ai vertici Trenitalia.

    PS: notato che dal 13 dicembre la prima classe Frecciarossa costa 32 euro e la seconda 31?

  5. vb:

    .mau.: E’ perché fino a marzo la prima classe dell’AV è in promozione, poi costerà di più. Tra l’altro subito dopo che hanno caricato gli orari con le fermate a Porta Susa il costo della seconda partendo da lì era molto inferiore (addirittura 22 euro) ma gli esperti dicevano che era certamente un errore di inserimento dati nel sistema Sipax, che sarebbe stato presto corretto…

  6. simonecaldana:

    nya: sono tutti paraculi le cui aziende spendono comunque meno con AV+taxi che di rimborso chilometrico di auto personale.

  7. simonecaldana:

    scusa, siamo :)

 
Creative Commons License
Questo sito è (C) 1995-2024 di Vittorio Bertola - Informativa privacy e cookie
Alcuni diritti riservati secondo la licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo
Attribution Noncommercial Sharealike