Sky
Vittorio vb Bertola
Fasendse vëdde an sla Ragnà dal 1995

Giò 25 - 3:04
Cerea, përson-a sconòssua!
Italiano English Piemonteis
chi i son
chi i son
guida al sit
guida al sit
neuve ant ël sit
neuve ant ël sit
licensa
licensa
contatame
contatame
blog
near a tree [it]
near a tree [it]
vej blog
vej blog
përsonal
papé
papé
fotografie
fotografie
video
video
musica
musica
atività
net governance
net governance
consej comunal
consej comunal
software
software
agiut
howto
howto
internet faq
internet faq
usenet e faq
usenet e faq
autre ròbe
ël piemonteis
ël piemonteis
conan
conan
mononoke hime
mononoke hime
vej programa
vej programa
travaj
consulense
consulense
conferense
conferense
treuvo travaj
treuvo travaj
angel dj'afé
angel dj'afé
sit e software
sit e software
menagé
login
login
tò vb
tò vb
registrassion
registrassion
domenica 31 Gennaio 2010, 18:56

Nove voci per la Costituzione

La manifestazione di ieri in piazza Castello è stata molto bella: centinaia di persone (tra andate e venute secondo me più di un migliaio) si sono messe in cerchio attorno a una piccola pedana ad ascoltare persone di ogni genere che hanno parlato della Costituzione. Magistrati e operai, professori e attivisti hanno dimostrato concretamente che le basi della convivenza civile appartengono a tutti… a tutti quelli che condividono i valori fondamentali dello Stato di diritto e dell’illuminismo – libertà, uguaglianza, fraternità – sempre più sotto attacco.

Ho preparato un piccolo video con alcuni estratti degli interventi, scusandomi perché non ho potuto riprendere tutto e perché ci sarebbe molto, molto di più da mostrare (sul gruppo Facebook del popolo viola piemontese comunque trovate gli interventi integrali). Credo che possa darvi un’idea della giornata e del tipo di cose che si sono dette. Tutti gli interventi sono interessanti, ma quello che più mi è rimasto nel cuore è stato l’ultimo.

[tags]costituzione, popolo viola, torino, manifestazione, no berlusconi day[/tags]

divider

Un commento a “Nove voci per la Costituzione”

  1. Michele Favara Pedarsi:

    Ora che mi sono quasi ripreso gli do’ una mano su FacciLibro (c’ho i nick potenti di D# e mi sono gia’ iscritto a tutti i partiti romani; e’ l’ultimo giochino che devo provare). Che quelli li’ mi sembrano moscetti… e io non ho piu’ quella sola cosa che non potevo mollare in 16 secondi; quindi se pure i miei colleghi informatici old-school mi danno fuoco… chissenefrega. Tanto a 31 o a 33… stai a vede’ il pelo bianco…

    Tu pero’ vedi di non fare il competitivo con quella lista a 5 stelle; hanno ragione loro… occorre essere 1 attimo, un solo attimo, tutti uniti… per il tempo strettamente necessario e sufficiente a chiarire il significato della parola “idealmente” (cfr. http://www.meganetwork.org/index2.html ).
    Perche’ qualcuno ancora si ostina ad assimilarla all’utopia o cose simili. E invece sta li’, al primo posto, proprio a significare che uno si sforza costantemente di trovare il modo di “tirare a campare” (Guru Nonna Anina; o anche Woody Allen da Bonolis) senza pestarsi i piedi in continuazione; accetta cioe’ la condizione di limitatezza con onore e dignita’.

    Io ho provato stando fermo su una sedia; mi son fumato l’IraTiTio cercando di sciogliere le sinapsi, come non facevo da 10 anni, e regredire, e indagare la storia, in lungo e in largo, cercando analogie che potessero spiegare razionalmente i fenomeni che osservavo dalla torre d’avorio. E’ una sofferenza incredibile, per me e per chi vedo soffrire. Ma si puo’ SEMPRE fare; si puo’ sempre “tendere a”, visto che “il meglio e’ infinito”. E allora starsi ad attaccare ad una percezione nazista della propria Costituzione e’ idiota; perche’ tanto poi le piccole amebine bastarde sclerano ognuna per conto suo e ci ritroviamo nel Soviet. Vediamo se mi danno retta.

 
Creative Commons License
Cost sit a l'è (C) 1995-2024 ëd Vittorio Bertola - Informassion sla privacy e sij cookies
Certidun drit riservà për la licensa Creative Commons Atribussion - Nen comersial - Condivide parej
Attribution Noncommercial Sharealike