Home western
Questa sera su Sky davano Il buono, il brutto e il cattivo. L’ho visto ormai parecchie volte, negli anni, per cui lo tenevo di sottofondo e guardicchiavo soltanto le scene principali. Eppure, è incredibile la forza di certe sequenze; quando arriva il duello finale a tre, con quella interminabile attesa prima dello sparo, è impossibile non rimanere ipnotizzati dallo schermo, dai dettagli, dal crescendo sinfonico di Morricone. Si ferma tutta la città , con gli occhi incollati alle immagini, in attesa di sapere chi dei tre vivrà .
Ma soprattutto, quant’è bello rivedere un capolavoro del cinema – ottavo miglior film di tutti i tempi per il pubblico globale di IMDB – in venti noni, su uno schermo di grandi dimensioni. La pellicola è rovinata, ma almeno si vede tutto; e non, come nelle prime apparizioni televisive di vent’anni fa, i campi larghissimi di Sergio Leone ridotti a cartoline, e le inquadrature pittoriche troncate indegnamente, ora un occhio e mezzo invece di due, ora una faccia senza spalle; ora un cattivo, mezzo brutto e un terzo di buono, ora un brutto e un quaranta per cento di cattivo. Ogni tanto, la tecnologia serve anche a qualcosa.
12 Settembre 2006, 01:36
Ho rivisto finalmente la mitica scena della tinozza, una chicca tra le tante: “quando si spara, si spara… non si parla.” :)
12 Settembre 2006, 13:30
Quel film è stupendo, e hai ragione, alla fine è impossibile staccare gli occhi dalla tv anche dopo averlo visto tante tante volte :)
12 Settembre 2006, 16:06
ciao. Per curiosità , sai mica quanto durava esattamente? chiedo perché via etere passa una versione pessima, è vero, ma sul satellite pensavo venisse utilizzata una copia restaurata nel 2000 dalla scuola nazionale (restauro curato da Adriano Aprà ).
Mi è sovvenuto il dubbio perché parli di pellicola rovinata: avevo visto il restauro a venezia anni fa e avevo notato che solo alcune microsezioni (estratti di sequenze allora ignote a me tagliate in vari momenti) portavano qualche segno di vecchiaia mentre il resto era splendente! Ammetto che sia una curiosità un poco nerdosa, in effetti :)